Taglio

Essenziale per la sua brillantezza (la luce totale riflessa da un diamante), per il suo fuoco (la dispersione della luce nei colori dello spettro), e per il suo scintillio (l’alternanza di aree bianche a scure quando ad ogni movimento), il taglio è forse l’aspetto più importante nel valutare il fascino di una pietra ed è considerato il valore aggiunto dall’uomo alla già naturale bellezza della pietra.

Aspetti da tenere in considerazione per la buona riuscita di un taglio sono le sue proporzioni, la sua simmetria e la sua rifinitura.

Frutto di anni di ricerca, la GIA classifica la bellezza del taglio per pietre a taglio brillante il cui colore rientra nella scala cromatica da D a Z, in 5 categorie, assegnando un voto che varia da Excellente (eccellente) a Poor (povero).

MASSIMO RAITERI utilizza diverse tipologie di taglio, dal classico taglio brillante con la sua forma tondeggiante, al taglio quadrato, ovale, goccia, cuore, marquise e smeraldo. Tutti i nostri tagli sono rigorosamente classificati tra i voti più alti in tutte e tre i campi valutativi.